Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : Blog di buonocore.luigia
  • : Il blog di Buonocore Luigia Blog che vuole trasmettere consigli ai genitori, suggerimenti per giochi e passatempi, ricette per bimbi e non. letture di psicologia e pedagogia infantile, favole e racconti.
  • Contatti

Profilo

  • buonocore.luigia
  • Sono appassionata di lettura, scrittura favole e racconti, ricette cucina e bricolage. Mi piace scrivere su psico-pedagogia infantile, hobby e passatempi, progettare laboratori plastico-manipolativi e musicali per bimbi 1* infanzia.

Testo Libero

Archivi

16 settembre 2011 5 16 /09 /settembre /2011 11:11

Impastare, giocare, sorridere e rilassarsi. Sarebbe sempre "questa", l'attività preferita dai nostri bimbi. Certamente, è bello potersi "dedicare" in questo modo a loro. Cerchiamo oggi di imparare una ricetta dedicata agli "impasti manipolativi", quegli impasti cioè adatti a sviluppare e perfezionare la cognizione individuale per favorire l'apprendimento "globale" dell'individuo.

Occorrente per il gioco manipolativo di 4 bimbi:

farina o semola 400 grammi

tempere o colori alimentari

acqua 200 ml circa

olio di semi 20 grammi circa

facoltativo fiala aroma vaniglia (fiale per dolci paneangeli)

Preparazione:

Prendere una ciotola e impastare tutto contemporaneamente.

Dopo aver terminato l'impasto, lasciarlo riposare fuori dal frigo in un posto tiepido, possibilmente coperto da pellicola trasparente, per almeno 2 ore. L'impasto, così, sarà già stato colorato in precedenza. Se non ci servirà subito, possiamo avvolgerlo con la pellicola per alimenti e riporre in dispensa a temperatura ambiente, per 2 giorni almeno. Possiamo anche conservarlo non colorato e aggiungere successivamente il colore, dividendo il composto in tre o quattro colori diversi. Se useremo il colorante alimentare, al posto delle tempere, potremo essere più tranquilli poiché, se anche il piccolo dovesse ingoiarne una piccola parte, non potrebbe fargli alcun male.

Volendo utilizzarla subito, predisporre sul tavolo un telo plastificato, così l'impasto non si attaccherà e non andranno "distrutti" i lavori artigianali dei nostri figli. Useremo, quindi, stampini per biscotti o formine coppapasta, utilissime in cucina anche per noi mamme. Il lavoretto finito, sia che si tratti di frutta, o di soggetti particolari, dovrà quindi asciugare al naturale. Vi consiglio di non metterlo direttamente su fonti di calore o in forno, poiché abbiamo tentato in classe queste soluzioni, ma non hanno avuto effetto positivo.

Meglio ancora se all'aria aperta, evitando notevoli sbalzi termici. Successivamente a questa fase, se si vuole arricchire la decorazione finale del prodotto, bisognerà fare dei ritocchi con ulteriori colori. L'importante è, però, PROTEGGERE il manufatto, usando spray adatti alla conservazione, per evitare formazione di muffe e cattivi odori. A tale proposito si potrebbe usare, come di frequente nelle nostre classi, della lacca per capelli, vaporizzata allontanando il soggetto da spruzzare. Lasciare evaporare all'aria aperta.

Buon divertimento e alla prossima!

Coloured plasticine lying on white background
Condividi post
Repost0

commenti